/ Viaggi. Chamonix

Fotografia lifestyle e viaggi.

 

Mi ha accolto il paesaggio mozzafiato con strade serpentine, circondate dagli alberi imbiancati dopo una generosa nevicata dei giorni precedenti. Chamonix si trova subito all’uscita del tunnel del Monte Bianco: un paese in perfetto stile alpino. Un posto mitico per tutti gli amanti della montagna non solo per chi pratica gli sport invernali. Città un pò chic e un pò retrò, colma di turisti e giovani locali. L’atmosfera incantevole.

 

Da non perdere la salita con la funivia per Aiguille du Midì: una telecabina vi porterà a 3842 mt di altezza a due passi dalla vetta più alta d’Europa, il Monte Bianco (4810 mt). Emozione a dir poco indescrivibile, vedere il sole sorgere tra le punte di montagne impressionanti ed avere tutto sotto ai piedi.

 

Dalla stazione del treno del Montenvers si parte diretti per il mare di ghiaccio (Mer du glace). Un ghiacciaio che sembra un mare. O forse pare più una gigantesca colata di ghiaccio nella valle, sotto il Dente del Gigante, vetta che dal nome si intuisce come appare. Incredibile la forza della natura, come incredibile anche l’abbassamento del livello del ghiaccio nel giro di pochi anni: a detta degli scienziati, se il surriscaldamento del pianeta non dovesse cessare, in una decina d’anni o poco più il ghiacciaio potrebbe ritirarsi di centinaia di metri se non addirittura sparire. Mi sa che vi conviene affrettarsi!

 

Sviluppo, styling e fotografia della ricetta.